sabato 16 ottobre 2021

Libera il desiderio

 

Nel vangelo di questa domenica c’è una idea di fondo che attraversa i fatti: finché non entriamo nello schema di una vita in perdita, non usciamo dalla nostra ristrettezza di vedute ossia da una esistenza molto limitante. È un paradosso ma è così: lo vediamo osservando quello che dicono e fanno Giacomo e Giovanni, i due fratelli apostoli. Si prendono la briga di andare da Gesù e chiedergli un posto d’onore nel suo regno. E ritengono di poter assomigliare a Gesù, accettando un battesimo che neppure comprendono cosa sia. In questi due fratelli ci siamo noi ogni volta che rimaniamo identificati con parti di noi e facciamo di queste ristrette vedute l’unica via di comprensione di noi stessi e della vita. Ne abbiamo tutti fatto esperienza nell’adolescenza, quando le illusioni le abbiamo trasformate in realtà e poi abbiamo litigato con la realtà reale perché non assomigliava alle nostre illusioni. Ma di queste cose ne facciamo tante anche da grandi. Basta guardare Giacomo e Giovanni, due uomini adulti che continuano ad avere percezioni della realtà di tipo adolescente. Quello che ci affascina e ci commuove è la bontà e la pazienza con cui il Signore li chiama a sé, li raccoglie e gli spiega dove sta l’errore e dove sta invece la verità. Servire e dare la vita sono le parole che usa per spiegargli la via da seguire se vogliono davvero diventare membri onorati del suo regno. Una parola che ancora una volta capovolge le loro e nostre attese. Gesù non boccia la loro richiesta, la corregge, non esprime giudizi moralistici, guida alla verità, dandogli ancora più fiducia, come un padre che scoprendo una pecca del figlio, si siede nuovamente a parlagli prendendo sul serio la sua carenza di conoscenza e di esperienza. Gesù libera il loro vero desiderio! 

Nel nostro affidamento a Maria, serva del Signore, sperimentiamo cosa significhino queste parole. Maria è stata presa sul serio da Dio nelle sue domande e nel suo pellegrinaggio di fede, e lo stesso ha fatto lei nei confronti del figlio, facendosi serva ossia discepola, sempre alla ricerca del tracciato di Dio nascosto nelle vicende che viveva. Lei ci incoraggia a non temere di abbracciare questa proposta del Signore, che può svelarci i suoi segreti proprio nell’umile atto di farla nostra.

17 ottobre 2021

Mc 10,35-45
In quel tempo35si avvicinarono a Gesù Giacomo e Giovanni, i figli di Zebedeo, dicendogli: «Maestro, vogliamo che tu faccia per noi quello che ti chiederemo». 36Egli disse loro: «Che cosa volete che io faccia per voi?». 37Gli risposero: «Concedici di sedere, nella tua gloria, uno alla tua destra e uno alla tua sinistra». 38Gesù disse loro: «Voi non sapete quello che chiedete. Potete bere il calice che io bevo, o essere battezzati nel battesimo in cui io sono battezzato?». 39Gli risposero: «Lo possiamo». E Gesù disse loro: «Il calice che io bevo anche voi lo berrete, e nel battesimo in cui io sono battezzato anche voi sarete battezzati. 40Ma sedere alla mia destra o alla mia sinistra non sta a me concederlo; è per coloro per i quali è stato preparato».
41Gli altri dieci, avendo sentito, cominciarono a indignarsi con Giacomo e Giovanni. 42Allora Gesù li chiamò a sé e disse loro: «Voi sapete che coloro i quali sono considerati i governanti delle nazioni dominano su di esse e i loro capi le opprimono. 43Tra voi però non è così; ma chi vuole diventare grande tra voi sarà vostro servitore, 44e chi vuole essere il primo tra voi sarà schiavo di tutti. 45Anche il Figlio dell'uomo infatti non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti».

 

Nessun commento:

Posta un commento

La Via della felicità