Due immagini molto forti e luminose oggi con cui Gesù ci parla della vita, delle scelte fondamentali, di ciò che davvero conta e può darci pace e riposo interiore. Il tesoro e la perla preziosa, cos'altro sono se non Lui, il suo volto di misericordia, il suo amore che salva? Siamo mendicanti di vita e di significato finché non incontriamo il volto del Signore, finché non ci imbattiamo in questo tesoro. Il Signore ci attira e riscalda il nostro cuore con la sua vita divina, è così grande la pienezza del cuore che ci dà se ci apriamo con fiducia e cuore docile che davvero guardiamo la vita con occhi nuovi, e possiamo lasciar perdere tutto quello che prima per noi era importante, perché capiamo l'immensità di essere stati raggiunti da Dio e di poter vivere e camminare con Lui accanto giorno per giorno.
Dio non è un insieme di regole, è amore che abbaglia, come una perla preziosa, e solo chi ha il cuore umile e docile può sentirlo vicino e lasciarsi afferrare dalla sua vita.
A volte siamo tanto abituati a ciò che conosciamo e abbiamo ricevuto dalla vita da non metterci in cammino come il mercante per cercare quel di più che può dare gioia alla nostra esistenza. Siamo abituati a pensare in quell'unico modo, vedere in quell'unico modo, sentire con quell'unica gamma di emozioni e non lasciamo la presa neppure se gli altri ci dicono che continuando così roviniamo noi stessi e tutto quanto ci viene messo tra le mani. Lasciare ciò che non ci è utile in questo momento per un cammino di bene è possibile grazie al grande dono della fede, che in noi diventa risposta di fede, affidamento e abbandono nelle mani di Dio.
Oggi Gesù ci propone di affidarci a Lui, tesoro e perla preziosa, di trovare un tempo di silenzio in cui chiudere gli occhi e potergli ripetere: "Gesù, pensaci tu, sia fatta la tua volontà di salvezza", santa Maria direbbe "avvenga per me secondo la tua parola", aiutami a entrare sempre più nel disegno di amore che hai pensato per me e che con me vuoi costruire. "Quando, se e come vuole I'Immacolata" ci dice san Massimiliano Kolbe.
Donaci oggi Signore di fissare mente e cuore sul tesoro prezioso che sei e farci condurre da te, per sentire che tutto sarà bene e che ogni nostra preghiera di affidamento produrrà vita per noi e per quanti ci sono affidati.
Nessun commento:
Posta un commento