sabato 26 marzo 2016

Affidarsi e risorgere


«E vide e credette» ascoltiamo oggi nel Vangelo di questa Domenica di Pasqua (cf. Gv 20,1-9). Giovanni, che aveva vissuto tre anni accanto a Gesù, che lo conosceva perché lo amava, vede e crede. Non vede ancora il corpo glorioso, questo accadrà fra poco, eppure crede. La fede in Gesù Risorto è il dono che lo Spirito consegna ai nostri cuori, toccandoli dolcemente perché si aprano e corrispondano. Per credere non è necessario vedere con gli occhi fisici, ma è necessario vedere col cuore, ossia sperimentare la presenza di Gesù.

Non è un caso che Giovanni abbia creduto alla vista del sepolcro vuoto: lui è il discepolo che ha posto il capo sul petto di Gesù, che cioè ha stabilito col suo Maestro una relazione di autentica fiducia e abbandono. Lui è stato il primo a ricevere Maria come Madre ai piedi della Croce. Nell’affidarsi a lei, ha trovato anche la via più dritta per riconoscere Cristo Risorto. Il contatto con Maria gli ha cambiato il cuore e gli ha permesso di cogliere Dio oltre l’apparenza. Ci sono persone, e Maria è una di queste, così trasparenti alla grazia da diventare canali di collegamento diretto con l’amore di Dio. Poiché Dio è presente nei loro cuori e può passare senza trovarvi ostacoli, ecco che la vicinanza con loro genera un risveglio nell’altro, che ritrova Dio nel proprio cuore.


Affidarsi e risorgere, affidarsi “è” risorgere! Ogni autentico atto di abbandono in Dio spalanca le porte a un cammino di purificazione che ha come esito la più straordinaria delle esperienze: la rinascita nello Spirito tramite l’incontro diretto tra l’anima e Gesù. Tutto impallidisce davanti alla possibilità concreta di incontrare Gesù Risorto. Possiamo iniziare a risorgere già da adesso se, avvertendo la spinta interiore a donarci a Lui, lo scegliamo veramente, confidando nella protezione e nell’aiuto di Maria. 

Nessun commento:

Posta un commento

La Via della felicità