mercoledì 31 agosto 2016

Kolbe e l'adorazione

Nel ’40, rientrato in convento dopo la prima esperienza di prigionia, padre Kolbe e i suoi frati danno inizio all’adorazione perpetua. Il tratto più mariano di san Massimiliano in fondo è questo: l’adorazione di Gesù. Maria ha adorato Gesù accogliendolo con tutta se stessa, facendogli spazio e diventando sua prima e perfetta discepola, nella più profonda umiltà, pur essendo sua madre. Si è inginocchiata davanti a Gesù e alle sue vie, e così è stata felice. 

Nell’adorazione la nostra anima può lasciarsi amare e risanare in profondità da una presenza che è capace, per la forza dello Spirito Santo, di armonizzare tutti i livelli: psico-fisico e spirituale. Senza adorazione ci si ammala. Per questo Massimiliano amava tanto l’adorazione: perché aveva scoperto che la vicinanza con Gesù era capace, da sola, di riportare il sole nel grigiore e la pace nelle difficoltà. 

Affidarsi a Maria significa anche guardare al suo esempio e nessuno più di lei può insegnarci la via della vera adorazione di Gesù. 

Nessun commento:

Posta un commento

La Via della felicità